Matrimonio a tema viaggi: 5 idee

matrimonio tema viaggio
Share

Anche se viaggiare è una delle mie passioni più grandi, quando abbiamo iniziato a pensare al matrimonio non mi era venuto in mente che si potesse organizzare un matrimonio a tema viaggi. È stato quando ho digitato “Travel themed wedding” su Pinterest che mi si è aperto un mondo: cartine geografiche, valige e mappamondi decorativi. Da quel momento in poi mi sono data a qualche lavoretto fai da te per dare quel tocco “viaggio” alla nostra giornata speciale. Tra l’altro, ci siamo anche sposati in Germania e tutti i miei invitati hanno davvero viaggiato per poter partecipare, quindi il tema viaggio non poteva starci meglio. Non solo sono arrivati in tantissimi dall’Italia, ma ci hanno raggiunto invitati dall’America, dal Portogallo, Grecia, Francia, Olanda e Spagna!

Se state pensando di integrare la vostra passione per i viaggi anche il giorno del matrimonio, ecco cinque idee che abbiamo messo in pratica.

 

Dare ad ogni tavolo il nome di una località

Uno dei compiti più difficili dell’organizzare un matrimonio è la disposizione dei tavoli. Anche se l’idea di assegnare posti fissi agli invitati non mi piaceva, alla fine ho deciso di farlo per evitare confusione. Ad ogni area abbiamo assegnato il nome di una località. Noi avevamo Venezia, Valencia e Bali. Potete scegliere i luoghi che avete visitato insieme, dove vi siete conosciuti o dove andrete in viaggio di nozze. Un’idea molto carina, ma che alla fine non abbiamo fatto, è anche quella di stampare foto dei vostri viaggi.

Creare il tableau de mariage con una cartina

Per il tableau de mariage, dove si indica la disposizione dei tavoli, ci sono tante idee a tema viaggio e su Pinterest troverete molta ispirazione. Su Etsy, un sito che vende prodotti realizzati a mano, se ne trovano anche di personalizzati. Alla fine ho creato il nostro comprando una mappa di sughero della dimensione più grande ed una cornice. Mio papà ha poi realizzato un cavalletto di legno. Ho stampato, su cartoncino, i nomi degli invitati divisi per tavoli, ritagliandoli come fossero targhette delle valige.

Segnaposto a tema viaggio

Una volta trovata la loro “destinazione” gli invitati trovavano sul tavolo una scatolina e una luggage tag con il loro nome, che volendo si poteva attaccare al vestito. Avevo pensato a questa idea perché molti dei nostri invitati non si conoscevano, venendo i miei dall’Italia e i suoi dalla Germania. Le scatoline le avevo ordinate su Etsy e c’erano anche a forma di piccole valige. Ci vuole un po’ di tempo per assemblarle ma mi hanno aiutato alcune amiche 🙂

Decorazioni creative: valige e mappamondi

Su Pinterest è davvero pieno di idee sul matrimonio a tema viaggi, mappamondi personalizzati, valige dal look vintage, cartine geografiche. Abbiamo ordinato un mappamondo su Etsy, che oltre a servire come decorazione per il giorno del matrimonio è anche bello da avere in casa.

Polaroid e guestbook

Un’altra idea a tema viaggio è quella di lasciare una Instax Polaroid agli invitati. In questo modo, oltre alle foto della fotografa, abbiamo anche un bellissimo album con foto e dediche.

matrimonio tema viaggi

Di idee ce ne sono tante, partecipazioni come biglietti aerei e bomboniere come souvenir. Alla fine abbiamo dato giusto qualche tocco mantenendo il resto semplice. Ecco qualche altra foto scattata dalla talentuosa fotografa Aisyah che ha scattato le foto utilizzando la tecnica del reportage e non delle foto in posa, cogliendo tanti dettagli e momenti che non ci saremmo mai ricordati altrimenti.

Share

8 Comments

  1. Quante belle idee! Complimenti! Nonostante sia anche io un’appassionata viaggiatrice, invece il mio matrimonio non l’ho organizzato a tema viaggio, che pure mi ispirava molto: abbiamo realizzato tutto, dalle decorazioni, agli inviti, alle bomboniere, e ad altre chicche, a tema Piccolo Principe!

  2. Se il viaggio è una passione che condividete, la scelta di renderlo il tema del vostro matrimonio è senza dubbio vincente. Congratulazioni ragazzi

  3. Ciao anch’io ho utilizzato il tema viaggio per il mio matrimonio. Le partecipazioni erano dei biglietti aerei.. Anche noi abbiamo dato ai tavoli nomi di destinazioni, erano tutte destinazioni in cui eravamo già stati e che per noi avevano un valore o un ricordo importante.
    Ottima l’idea dei segnaposti a tema viaggio…! Comunque complimenti alla fotografa Aisyah… davvero davvero brava. Fotografie davvero belle e soprattutto originali.. non il classico album.

  4. Mi piacciono tutte queste idee, sopratutto quella delle Polaroid! Anche i segnaposto a tematravel sono bellissimi però! Se mai mi sposerò ti ruberò qualche idea

  5. Che articolo meraviglioso! <3 Quante idee per celebrare il matrimonio a tema travel, ora mi segno tutto per quando sarà il mio momento (probabilmente non a breve ma non importa).. Adoro il guest book con le Polaroid, è un pensiero davvero stupendo!

  6. Che sogno romantico un matrimonio a tema viaggi. Complimenti, mi piace ogni dettaglio: dal mappamondo alla polaroid per l’album delle dediche. E anche le vostre foto stile reportage, sono spontanee e bellissime. 🙂 Curiosità, dove avete trascorso la luna di miele?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *