Come si festeggia la Pasqua in Germania

pasqua in germania
Share

Qualche curiosità sulla Pasqua in Germania

Se vi trovate in Germania durante le vacanze pasquali o se ci vivete e non rientrate in Italia, potrebbero interessarvi alcune curiosità sulla Pasqua in Germania. Cosa fanno i tedeschi a Pasqua? La Germania è un paese piuttosto particolare, composto da stati federati (Bundesländer) alcuni cattolici altri protestanti, evangelici. Anche in uno stesso stato le varie religioni convivono, ma la Pasqua in Germania ha significato anche per i non credenti. È una scusa per un fine settimana fuori porta oppure per qualche giorno con la famiglia.

Pasqua e primavera in Germania

Anche se il clima in Deutschland è molto ballerino, la primavera è una stagione molto bella e piena di colori. I ciliegi, le api che ronzano attorno ai fiori, le serate sempre più lunghe, un risveglio generale dopo il lungo inverno con poco sole.

Dal momento che l’attesa è più bella del momento stesso, e i tedeschi a quanto pare lo sanno, già un mese abbondante prima vetrine e case si popolano di decorazioni pasquali. Uova colorate vengono appese ai rami degli alberi.

Tradizioni pasquali in Germania

Senza generalizzare, ogni stato ha le sue tradizioni, che variano dal pranzo pasquale con l’agnello in Baviera, a un’abbondante colazione pasquale al nord. Alcune famiglie fanno un vero e proprio pranzo, altri solo una colazione, la Oster-Frühstück. Alcune famiglie amano mangiare pesce, patate e asparagi bianchi, tipici della stagione primaverile.

Il venerdì santo è una giornata di festa e uffici aziende e negozi sono chiusi.

Osterhase, il coniglietto pasquale

Il coniglietto è il simbolo della Pasqua e si trova ovunque. Il coniglietto tradizionalmente porta le uova di cioccolato ai bambini nascondendole in casa o in giardino.

pasqua germania coniglio

Ostereier, cercare le uova nascoste

La tradizione tedesca prevede che il giorno di Pasqua i bambini cerchino le uova nascoste in giardino. Le uova possono essere di cioccolata o bollite e dipinte.

pasqua in germania cercare le uova

Oster-Frühstück, il brunch pasquale

Come a Natale, c’è la tradizione di allestire la tavola con formaggi, uova sode, pane burro e marmellate in una lunga colazione festiva. Non manca mai nemmeno caffè, tè e spremuta d’arancia.

brunch di pasqua germania

Auguri di buona Pasqua in tedesco

Come fare gli auguri di buona Pasqua in tedesco? Potete memorizzare “Frohe Ostern” o se volete dare del Lei potete utilizzare la forma “Ich wünsche Ihnen Frohe Ostern”.

Share

1 Comment

  1. Uno dei miei ricordi più cari di quando abitavo a Berlino era la lepre pasquale che mi compravo ogni mattina alla Backerei uscendo di casa. Mi metteva un sacco di allegria! 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *