Un fine settimana perfetto per soddisfare la voglia di primavera: 3 mete primaverili all’estero e una in Italia
Mete primaverili. Dove andare un weekend in primavera per fare il pieno di colori? Con la primavera alle porte mi è venuta voglia di fare il pieno di colori e ho guardato le foto degli anni scorsi per trovare ispirazione. Sarà anche banale, ma mi piace anche seguire il ritmo lento delle stagioni e organizzare i viaggi di conseguenza. Le mete perfette in primavera sono secondo me paesi verdi e freschi, dove poter assistere alla magica fioritura di tulipani e fiori, come l’Olanda e il Belgio, oppure città colorate che risplendono nella loro bellezza in questa stagione, come Venezia e Copenaghen.
Mete primaverili: Amsterdam, Olanda e la fioritura dei tulipani
Dove andare per un weekend in primavera? L’Olanda è perfetta per visitare il parco dei tulipani, per un weekend all’insegna del verde e della natura, ma anche per visitare Amsterdam prima che sia troppo trafficata in estate.
Sull’Olanda potete leggere i post che ho scritto sia sul parco dei tulipani sia su come girare in bici Amsterdam.
Belgio: Bruxelles, Bruges e la foresta incantata
Sono stata due volte in Belgio, a Bruxelles, Gent e Bruges. Bruges è una città perfetta per gli innamorati, piena di romantiche stradine, paesaggi e locali. Ma è di un altra località che voglio parlarvi questa volta, quella di Hallerbos, una foresta di faggi che in primavera diventa completamente viola con la fioritura. Non ci sono ancora stata ma vorrei andarci!

Danimarca: un weekend all’insegna dell’Hygge a Copenhagen
La Danimarca è una meta perfetta in primavera. Ancora fresca, ma con un po’ di fortuna soleggiata.
A Copenaghen potrete camminare in lungo e in largo per il suo compatto centro, fino a Nyhavn, dove troverete la famosa cartolina di casette colorate famosa in tutto il mondo.
Venezia e Burano con le sue casette colorate
Venezia rimane per me la città più bella di tutte e ha ai miei occhi un solo difetto: i troppi turisti. Il periodo migliore per evitarli è l’autunno inoltrato e l’inverno tranne natale, capodanno e carnevale. Ma anche l’inizio della primavera è un periodo perfetto per qualche giorno tra i canali della città e le casette colorate di Burano.
Credo che quest’anno tornerò a Venezia, sono anni che lo dico e poi non lo faccio mai, complice il fatto che dormire a Venezia costa quanto una vacanza ad Amsterdam 😀
Dipende su airbnb trovi anche a prezzi non proprio esagerati!
Quante belle idee! La foresta di faggi con la fioritura viola dei prati sembra stupenda, mi segno la destinazione per il futuro
La foresta di faggi con il viola mi ha rapita! Tutte mete molto colorate ma devo dire che quella è stata proprio inaspettata!
Già che parli di tulipani ho una curiosità per te. Quando andai in Olanda poco prima della primavera, portai con me i famosi bulbi da piantare a casa. Inutile dire che nemmeno un tulipano ne venne fuori. Cocciuta però ho lasciato che quel vasetto restasse ancora lì sperando sempre nel miracolo. E non ci crederai ma a distanza di anni ormai mi sta fiorendo un tulipano!!! Avrei tanto voluto vederli tutti fioriti quei campi ma con le ferie non riuscivo. Chissà se un giorno riuscirò a fare una bella vacanza di primavera anche io! 😉
Assurdo, dopo anni! Io non credo avrei avuto la pazienza di tenerlo!
Tra le mete che hai menzionato ho visitato solo Burano e sono rimasta incantata dai suoi colori. Non conoscevo, invece, la foresta di faggi con i fiorellini viola che davvero sembrano bellissimi da vedere in questo periodo.
Burano è uno dei miei posti preferiti!
Ottimi consigli per una fuga primaverile: l’unico consiglio e’ cercare di evitare le vacanze pasquali e i ponti altrimenti si rischia di trovarsi tutti insieme nello stesso posto e la magia tende un po’ a scemare. La foresta di faggi sembra un luogo da favola.
Lo so, hai ragione. Purtroppo è così perché molti, troppi, in Italia hanno solo le ferie comandate ad agosto e nelle festività.
Mi piacciono molto le tue idee per dei weekend primaverili! Per ora sono stata solamente a Venezia (in varie stagioni) ed effettivamente la primavera è il periodo in cui si riesce a godersela meglio
Questo tuo articolo è davvero una piacevolissima ventata d’aria fresca, di colori, di profumo inebriante di fiori! <3 Posso scegliere di andare in tutti i luoghi che hai citato? Perchè davvero non saprei decidermi! 🙂 Anche se forse vince la foresta di Hallerbos, dalla tua fotografia credo che potrei rimanere lì a scattare foto per sempre!
Grazie Valentina! È l’unico posto che non ho visitato nella lista, ma mi è stato caldamente consigliato.
Hai dato spunti perfetti! Uno dei nostri sogni nel cassetto è andare in Olanda…anche in Belgio….beh, anche in Danimarca. Insomma! Sono mete stupende!!! Quanto è bella la natura in primavera!
Tranne Venezia…che ho visitato tanti e tanti anni fa non ho mai visto le mete di cui parli ma devo provvedere perchè effettivamente partire in primavera è un’ottima idea! Andrò alla ricerca di qualche volo low cost. Complimenti anche per le foto!!! Davvero bellissime! 🙂
Che belle idee grazie 🙂 Copenhagen è da parecchio nella mia bucket list… visto che per la primavera andiamo già altrove spero tanto di poterla vedere in autunno magari!
Romantici i tuoi suggerimenti! Io ho scelto Amsterdam anche se Burano con le sue casette colorate è deliziosa
Che voglia di profumi, di colori primaverili… e poi che posti incantevoli! Non saprei proprio quale destinazione scegliere (anche se devo ammetterlo, ho da sempre un debole per Venezia!)
Io sono appena tornata da Copenhagen e la città era una meraviglia, anche molto al di là di Nyhavn. La primavera le donava alla grande.