Un altro mese da expat: Ottobre

Share

Ottobre è stato una parentesi di autunno fra un viaggio di fine settembre in Sicilia e un weekend a Valencia.                  

Ci sono stati tutti i colori dell’autunno in Germania, le passeggiate nei parchi, le foglie gialle, rosse, arancioni, i primi freddi, le zucche e le castagne. I primi maglioni, il riscaldamento acceso. 

ottobre

 

Ottobre è stato un po’ come un nuovo inizio, sento già che l’anno sta per finire, che mancano solo due mesi. Ci sono state tante nuove sfide. Parlare di più in tedesco, insegnare italiano utilizzando il tedesco come lingua veicolare. Parlare in modo più sciolto quando faccio commissioni o sono per negozi. Ad Ottobre ci sono stati tanti impegni di lavoro, e spesso sono arrivata a sera desiderando solo di dormire, di parlare una lingua sola, l’italiano, invece che destreggiarmi con inglese, spagnolo e tedesco nel negozio dove lavoro, e di parlare sempre inglese anche a casa. Certi giorni parlo benissimo, altri è già tanto se metto due parole in fila dopo l’altra, dalla confusione. 

Ma va bene così, una volta usciti dalla zona di confort non si vuole più tornare indietro, ora ho più cose a cui pensare, storie da raccontare, spunti continui. 

Ad Ottobre arriva il tempo di pensare a che agenda comprare, di fare piani e buoni propositi. Questo mese sono riuscita finalmente a sedermi e mettere per iscritto la sezione “Lavora con me”. Ci pensavo da tanto, e dopo tre intense giornate di lavoro, quando ho cliccato il pulsante “Pubblica” ho sentito felicità e energia positiva scorrere. Quell’energia che senti quando stai facendo qualcosa che ti sta avvicinando un passo alla volta ad avere la vita che desideri, a fare quello che veramente ti piace. 

“Little by little, one travels far”

Ho aperto la partita iva in Germania, inizierò a breve qualche collaborazione. Questo mese ho scritto meno, mi sono concentrata soprattutto su Instagram, a pubblicare foto di qualità migliore, a scrivere le descrizioni in inglese. È un processo continuo nel quale non si smette mai di imparare qualcosa, un passo alla volta.

Cose belle in Ottobre

  • Tornare a casa, dopo un lungo viaggio. Riprendere una routine.
  • Gli incredibili paesaggi autunnali in Germania, il foliage, le passeggiate nella natura. 
  • I maglioni invernali e una nuova sciarpa calda.
  • Un viaggetto con la mia migliore amica, che sognavo da tanto, troppo, nella città dove sono stata in Erasmus e dove ho iniziato a lavorare  (ve ne parlerò in un altro post).


Novità di Ottobre

La sezione New? Start here! uno spazio per spiegare cos’è questo blog, cosa rappresenta e a chi si rivolge.           La sezione Dicono di me, uno spazio per inserire collaborazioni, interviste e guest posts.

my-social-travel_expat

 

 

 Blog Post di Ottobre

Sicilia by car-10 giorni in Sicilia

Share

You may also like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *