Cosa vedere a Maastricht in Olanda: la libreria nella chiesa

Share

L’Olanda è un paese che vale la pena visitare, soprattutto in primavera con la fioritura dei campi di tulipani, ma bellissimo in tutte le stagioni. Vi avevo già raccontato del mio week end a Keukenhof, trascorso all’isola di Kaag, al famoso parco dei tulipani, e infine, facendo un lungo giro in bici che ci ha portati a scoprire gli estesi campi di tulipani in fioritura dai colori talmente vivaci che le foto non hanno nemmeno bisogno di essere modificate. Sempre pedalando, eravamo poi arrivati fino alla spiaggia. Dai campi di tulipani, il paesaggio si modifica gradualmente, diventando sabbioso. La pianura fiorita si trasforma in dune di sabbia e poi si vede il mare del nord.

Ovviamente, la città più visitata rimane sempre Amsterdam, con i suoi canali, i suoi musei, il suo essere sempre sveglia, giovane e rumorosa, ma anche antica, verde, tranquilla e silenziosa.

Questa volta abbiamo visitato un’altra città olandese, più piccola ma altrettanto bella, Maastricht, proprio la città del trattato di Maastricht, città con un bel centro storico e tanti elementi moderni. Si trova a sud, a poche decine di minuti di autostrada dal confine con la Germania.

Non abbiamo dormito a Maastricht, ma a Valkenburg, una località conosciuta per la Foresta delle Favole, per le grotte, e per un antico castello romano. Ci sono anche le terme, e tantissimi bar e ristoranti. Si trova a meno di un’ora di auto da Maastricht.

Cosa vedere a Maastricht

Siamo stati a Maastricht in giornata. Abbiamo passeggiato sulle rive del fiume Maas, che taglia la città, fino ad arrivare nel cuore del centro storico, in parte ancora circondato da mura medievali, e composto da quelle stradine strette e antiche che mi piacciono tanto. Dalla piazza principale, Markt, ci si perde passeggiando fra le tipiche case a graticcio con i loro colori e le loro finestrelle. Ci sono basiliche e le classiche attrazioni turistiche da vedere, ma quello che mi ha colpito di più, è stata una libreria allestita all’interno di una chiesa medievale sconsacrata. Questa libreria, è considerata una delle più belle al mondo! Vi lascio con alcune foto 🙂

Seguite il blog su Instagram e Facebook 🙂

Share

You may also like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *