About My Social Travel

My Social Travel è stato creato nel 2015 per condividere esperienze di viaggio e di vita all’estero e per ispirare altre persone ad inseguire i propri sogni, scoprire il mondo o a trasferirsi all’estero. Quando non sto viaggiando o pianificando la prossima fuga in qualche capitale europea, lavoro come insegnante di italiano per stranieri di giorno e come web writer e travel blogger di sera.

Lasciarsi ispirare da un travel blog

Ogni viaggio per me nasce da un’ispirazione. Una foto, un racconto di qualcuno. Un libro. Quando scrivo un articolo su una destinazione il mio scopo è proprio questo: ispirare con le mie parole chi legge.

Il gene della wanderlust è sempre stato dentro di me, da quando scrivevo i miei diari di viaggio mentre ero in vacanza con i miei genitori. Perché non rendere pubbliche le mie impressioni personali sulle mete visitate, magari corredate da qualche informazione o consiglio utile? Nella sezione blog di viaggio ci sono itinerari, racconti, risorse di viaggio e recensioni di hotel che mi sono piaciuti. Lasciatevi ispirare per la vostra prossima meta!

Perché Expat Blog?

Nata a Padova, in uno dei luoghi che considero più belli in assoluto, non avevo vere e proprie ragioni per andare all’estero, tranne la curiosità e la convinzione che viviamo in un mondo mobile e fluido, nel quale l’Europa è casa mia e non solo l’Italia e nel quale da un giorno all’altro posso comprare facilmente in internet un biglietto aereo per Parigi a pochi euro e scoprire una nuova città.

Dopo aver vissuto a periodi alterni nella mia adorata Spagna, sono emigrata subito dopo la laurea nella fredda Germania per uno stage. Oppure, più plausibilmente, per seguire quel giovane quasi vichingo conosciuto tra una sangria e l’altra, durante i magici tempi perduti dell’Erasmus, quando ancora parlavamo spagnolo e non immaginavo neppure lontanamente che la sua vera lingua materna fosse lo spaventoso tedesco.

Mi sono trasferita a cuor leggero, pensando vediamo come va.

Ecco come è andata: una nuova lingua da imparare, una convivenza in una coppia internazionale, un lavoro nella comunicazione difficile da svolgere in una lingua straniera. Praticamente, un nuovo inizio da zero!

Tra corsi intensivi di tedesco, stage, lavori diversi in vari ambiti, crisi esistenziali, idee geniali nate e poi dimenticate e tanti, tantissimi, viaggi, sono trascorsi quasi tre anni. In questo blog racconto anche le mie avventure da espatriata, non sempre rose e fiori, che sono simili a quelle di tanti italiani emigrati per lavoro, per amore, per follia o per fare esperienze.

Espatriare mi ha cambiata, ma in meglio! I regali più belli sono stati quelli di vivere anni l’uno diverso dall’altro, di conoscere persone da tutto il mondo e di farmi aprire gli occhi sulle piccole cose semplici che esistono e che prima non apprezzavo abbastanza, come lo stracchino, l’abitudine di far aperitivo e pure la nebbia della val Padana che, sembrerà strano, in Deutschland non c’è! 

In questa sezione del blog puoi trovare curiosità sul mondo expat e riflessioni personali ma anche tanti consigli pratici su come trasferirsi in Germania.

Hanno parlato di My Social Travel

Ho scritto anche per

Amiche di fuso, Andare a vivere in Germania

Nomadi Digitali, Libertà e indipendenza dopo la laurea

Collaborazioni

Iniziato come un passatempo per unire le mia passioni viaggio e scrittura, My Social Travel è diventato con il passare del tempo molto più di un hobby portando a diverse collaborazioni con aziende e strutture ricettive.

Modalità di collaborazione sono ad esempio recensioni di hotel e strutture ricettive, collaborazioni con enti del turismo, pubblicazione di post sponsorizzati, recensioni di servizi nel mondo del turismo e recensione di servizi nel mondo expat. Pubblicazione sui canali social, contest e giveaways e partecipazione a blog tour e press trips. Partecipazione o recensioni di eventi legati al mondo del turismo.

Contatti

Scrivetemi una e-mail per qualsiasi cosa, sarò felice di rispondere! info@my-socialtravel.com

denise.masiero.fdi@gmail.com