5 modi divertenti per imparare il tedesco con i social e non solo!

Share

State studiando il tedesco e non ne potete davvero più? Vi capisco. Con questa lingua ho un rapporto di amore odio, anzi a volte solo odio, perchè ci vuole davvero tanto tempo per impararla. Anni. Ma la buona notizia c’è, non è vero che non si impara mai! Sono in Germania da meno di due anni, e il mio livello di tedesco è già buono, tenendo in conto anche che prima di trasferirmi in Germania non sapevo nemmeno una parola di tedesco, zero. Ci sono vari modi per impararlo come vi avevo già raccontato in un post qualche mese fa. I corsi di lingua intensivi sono quello migliore. Ma diciamolo, dopo un po’, a fare 25 ore di tedesco alla settimana, chiunque potrebbe tranquillamente impazzire. Per evitare di odiare follemente questa lingua ancora prima di iniziare a capirla, è bene fare delle pause fra i vari corsi e cercare dei metodi di apprendimento alternativi e anche divertenti! Eccone qui alcuni!

Instagram

Instagram non è sempre una perdita di tempo, può essere sfruttato anche per imparare il tedesco, ci avevate mai pensato? Esistono molti account che pubblicano giornalmente foto con lessico o frasi in tedesco. Nei momenti morti, in treno o in bus, è un metodo perfetto per imparare qualche parola senza aver la sensazione di stare studiando!

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma questi sono alcuni degli account che più mi piacciono:

  • German word of the day è un profilo molto carino. Ogni giorno postano una nuova parola con relativa traduzione in inglese. Anche se il lessico è basico, è molto utile per ricordarsi i maledetti articoli der die das!
  • Deutschlernenblog è un profilo con traduzioni in varie lingue, molto divertente!
  • Infine, GermaniaItalia, il profilo dell’ambasciata tedesca a Roma, offre spunti molto interessanti e citazioni tradotte in italiano.

Pinterest

Pinterest è un social network molto particolare e amato soprattutto da chi ama trarre ispirazioni dalle immagine e raggruppare i concetti in album. Vi basterà cercare “learn german” o “impara il tedesco” e troverete molte immagini, frasi e citazioni simpatiche e facili da ricordare!

http://deutschdoodles.carlahackett.com/

 

Facebook

Anche il caro vecchio Facebook ha molto da offrire quando si tratta di imparare i tedesco, vi sono molte pagine, ad esempio Ich liebe deutsch ma anche gruppi dove poter fare domande e risolvere dubbi dell’ultimo minuto!

http://deutschdoodles.carlahackett.com/

Youtube

Su Youtube sono presenti tanti canali, anche in lingua italiana, per l’apprendimento del tedesco, ad esempio Tedesco per tutti, o Impariamo il tedesco!

Babbel

Infine, 5 minuti di Babbel al giorno levano la paura del tedesco di torno…i corsi di questa app sono davvero ben strutturati e molto utili per imparare il tedesco senza fare troppa fatica!

Share

You may also like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *