5 mercatini di Natale da visitare in Germania

mercatinidinatale_germania
Share

Siamo ancora a inizio novembre e già parliamo di Natale? Il periodo natalizio, è uno dei momenti più belli dell’anno in Germania. Dalla metà di novembre in poi, a seconda della città, aprono i mercati natalizi, che durano fino a poco prima di Natale, quindi finiscono più o meno tutti il 23 di dicembre. Se avete voglia di fare un giro fra mercatini natalizi, bere Glühwein e perdervi fra lucine colorate e borghi medievali, questo è il periodo giusto per organizzare il vostro viaggio!

I mercatini di Natale in Germania

Ho creato per voi una lista di 5 mercatini di Natale in Germania. Sono tutti abbastanza vicini tra loro e si trovano nella Renania Settentrionale-Vestfalia (in tedesco Nordrhein-Westfalen) che è la regione più densamente popolata della Germania e confina con il Belgio e con l’Olanda. Sono tutti mercatini natalizi che ho visitato personalmente: ne ho scelti due situati in grandi città, e tre in borghi e cittadine più piccole, con le caratteristiche case a graticcio. Ci sono comunque mercatini natalizi in ogni paese e città tedesca, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta!

1. Il mercato di Natale al Duomo di Colonia

Iniziamo con Colonia. Uno dei mercati più famosi è proprio quello che si tiene sulla piazza del Duomo di Colonia. Oltre  a questo grosso mercato, composto da più di 150 espositori, sparsi per la città ci sono numerosi altri mercatini, ad esempio il mercato delle stelle, un mercatino illuminato da centinaia di stelle luminose.

Copyright: Thomas Ramsauer

2. I mercatini di Natale a Düsseldorf

Vi avevo già parlato l’anno scorso di quando Düsseldorf si veste a festa e si trasforma in una fiaba natalizia: casette di legno che vendono prodotti artigianali spuntano come funghi, e sulle rive del Reno i più piccoli si possono divertire su un carosello antico.

mercatini_natalizi_germania

3. Münster: tra mercatini e divertimento

Münster è una città giovane, universitaria e fresca, diversissima dalle altre due. Tutti girano in bici, come se fosse una città olandese, e questa città ha un bellissimo centro storico, che in periodo natalizio si riempie di cinque diversi mercatini natalizi.

Fonte: https://www.nrw-tourismus.de

4. Hattingen per un weekend romantico

Se state cercando il luogo perfetto per un weekend romantico, Hattingen è il posto giusto. Il centro storico, composto interamente dalle tipiche case a graticcio e merita una visita a prescindere dai mercati natalizi.

5. Monschau

Questa città è considerata una gemma nascosta della regione. Quasi al confine con il Belgio, Monschau ha un fascino romantico, ed è vicina al meraviglioso parco nazionale dell’Eifel, una gigantesca riserva naturale dove è possibile fare trekking e stare all’aria aperta, anche d’inverno!

 

Seguite il blog su Instagram e Facebook 🙂

Share

You may also like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *